Oltre alla nuova GTX Titan X basata sulla GPU Maxwell GM200, Nvidia ha svelato qualche dettaglio ulteriore sulla nuova architettura GPU a cui sta lavorando, chiamata Pascal, approfittando della GPU Technology Conference 2015.
Avevamo già sentito parlare di Pascal durante la GTC 2014, e quest'anno Nvidia ha deciso di svelare ulteriori dettagli, parlando di come opera questa nuova architettura, utilizzando una sorta di modalità mista tra single e double precision.
L'attuale architettura Maxwell opera principalmente in modalità FP32, mentre il chip Tegra X1 opera in modalità FP16: sembra che le GPU Pascal siano in grado di combinare i calcoli int8, FP16 e FP32, mantenendo la stessa precisione nei calcoli, migliorando al contempo le prestazioni generali.
Secondo le prime stime, o come l'ha definita Jen-Hsun Huang, "la matematica del CEO", Pascal dovrebbe essere in grado di gestire carichi di lavoro misti 4 volte superiori 10 volte più velocemente di quanto potrebbe fare Maxwell. Ciò significa che anche la banda di memoria è aumentata in maniera significatica, e sarebbe fino a 3 volte maggiore secondo Jen-Hsun.
La nuova GPU Pascal è dotata di memorie 3D, una novità che Nvidia aveva già svelato l'anno scorso. Secondo quanto comunicato, le GPU Pascal potrebbero essere in grado di gestire fino a 32GB di RAM e avrebbe una banda di 3 volte superiore rispetto a Maxwell. Pur non avendo svelato dettagli precisi, è molto probabile che Nvidia decida di utilizzare memorie HBM 2.5D, le stesse utilizzate da AMD per la GPU Fiji. Queste memorie dovrebbero essere molto più performanti rispetto a quelle attuali, e sembra che la seconda generazione di memorie HBM sarà ancor più potente, per cui speriamo che Nvidia decida di utilizzarle il prima possibile.
La nuova GPU Pascal sarà dotata di tecnologia Nvidia NVLink, che permette di collegare molte più GPU di quanto si possa fare. Ciò significa che queste GPU saranno in grado di interfacciarsi tra loro in SLI molto più velocemente, permettendo di collegare fino a 64 GPU insieme.
Secondo la roadmap Nvidia, la GPU Pascal sarà pronta nel 2016, mentre lo step successivo, chiamato Volta, arriverà nel 2018.
Courtesy of Anandtech.com.Courtesy of Anandtech.com.Source:
Nvidia.com.