Nonostante il catalogo di schede Asus su base X99 sia più che ricco, ci stavamo chiedendo quanto tempo sarebbe passato prima di vedere una scheda madre TUF, The Ultimate Force, basata sul chipset Intel X99 Express per CPU Haswell-E. Sembra che Asus ci abbia ascoltato, infatti a breve presenterà la nuova Asus Sabertooth X99 TUF durante il CeBIT di Hannover.
Come già visto per i più recenti modelli Z97 TUF, la nuova X99 Sabertooth TUF è dotata di una copertura sui due lati chiamata ASUS TUF Fortifier and Thermal Armor, inoltre troviamo dei coprislot per le porte PCI Express che impediscono l'ingresso della polvere, TUF Detective che permette di collegare lo smartphone al PC per accendere il sistema, riavviare, resettare il CMOS, controllare i voltaggi e le frequenze in tempo reale e molto altro ancora, come già visto con la tecnologia ROG Connect. Inoltre troviamo un controller per 11 ventole e 12 sensori di controllo, il tutto coperto da 5 anni di garanzia, un must per tutte le schede madri TUF.
La scheda sarà dotata anche di porte USB 3.1 di tipo A, e sarà compatibile con NVM Express grazie all'adattatore Hyper Kit M.2, una feature che siamo molto curiosi di testare.
Il resto delle specifiche comprende tutte le chicche che è lecito aspettarsi da una scheda madre basata sul chipset Intel X99, il tutto coronato dal riconoscibile design e schema cromatico della serie TUF.
Purtroppo Asus non ha svelato altre informazioni, ma il CeBIT si sta svolgendo ad Hannover in questo momento, per cui ci aspettiamo novità da un momento all'altro.
Source:
ROG.ASUS.com.