Nonostante la crescita generale del mercato PC, IDC ha rivisto verso il basso le previsioni per quanto riguarda le consegne di computer nel 2015.
Secondo la IDC, la colpa è da attribuirsi all'economica generale e ai cambiamenti del mercato; secondo l'istituto di ricerca, bisogna aspettarsi un calo del 4.9% nelle consegne di PC in tutto il mondo, una previsione decisamente più negativa rispetto a quanto ipotizzato in precedenza.
Nel 2014 sono stati consegnati 308.1 milioni di PC, di cui 174.3 milioni di dispositivi portatili e 133.8 milioni di sistemi desktop, mentre le stime per il 2015 parlano di 293.1 milioni di PC consegnati, pari al 4.9% in meno. Il calo più grande è atteso nella fascia desktop, con un 6.2% in meno, mentre il mercato mobile dovrebbe calare di 3.9 punti percentuali.
I cali più importanti sono da attendersi nei mercati emergenti, in quanto le fasce più consolidate del mercato dovrebbero rimanere stabili. Settimana scorsa vi abbiamo parlato anche di
Intel, che ha rivisto in negativo le proprie stime per il Q1, dando un ulteriore segnale al mercato PC.
IDC si aspetta un ritorno in positivo entro il 2019, con una crescita del mercato dei PC portatili, con solo un leggero calo di consegne, stimate intorno ai 291.4 milioni.
Source:
IDC.com.