La maggior parte delle schede madri basate sul chipset Intel X99 Express sono realizzate in formati ATX o addirittura E-ATX, ma ASRock ha deciso di stupire tutti, realizzato una scheda madre X99 in formato mini-ITX: stiamo parlando della nuova ASRock X99E-ITX/ac.
Per il momento ASRock ha diffuso una sola immagine, e si riserva di svelare altri dettagli durante il CeBIT 2015, durante il quale ci si aspetta anche l'annuncio ufficiale. Per il momento sappiamo che la scheda permette di utilizzare memorie in dual-channel per motivi di spazio, e dispone di uno slot PCI-Express x16, oltre che di una versione ILM del socket LGA 2011, che purtroppo non è compatibile con gli attuali dissipatori, ed è per questo motivo che ASRock fornisce la scheda in bundle con un dissipatore.
Inoltre, a livello di feature, troviamo due porte Intel Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, porte USB 3.1 di tipo A, porta Ultra M.2 e varie altre feature che ASRock annuncerà durante il CeBIT.
Purtroppo non sappiamo ancora il prezzo della scheda, o eventuali restrizioni a livello di performance a causa delle memorie dual-channel. Il CeBIT è appena iniziato, e nei prossimi giorni ne sapremo di più.
Source:
ASRock.com.