AMD e realtà virtuale: nasce Liquid VR

Una soluzione software per tutti gli headset VR

Anche AMD ha deciso di entrare nel mercato della realtà virtuale, annunciando Liquid VR, un kit di sviluppo software che dovrebbe migliorare l’esperienza di realtà virtuale, riducendo al minimo le latenze.

C’era da aspettarsi che gran parte della Game Developers Conference 2015, in corso di svolgimento a San Francisco, sarebbe stata dedicata alla realtà virtuale, e non ci sorprende che un colosso come AMD voglia prendersi una fetta della torta. Proprio per questo motivo, AMD ha annunciato il kit di sviluppo software Liquid VR, progettato per ridurre le latenze ottimizzando tutto il processo, partendo dalla GPU fino ad arrivare al display dell’headset che si utilizza.

LiquidVR 1.0 SDK, disponibile molto presto per gli sviluppatori, si concentra su 4 diverse tecnologie: Async Shaders, Affinity Multi-GPU, Latest Data Latch e Direct-to-display.





La tecnologia Async Shaders dovrebbe migliorare la fluidità delle immagini grazie alla feature Hardware-Accelerated Time Warp, una tecnologia che rileva la posizione della testa dell’utente dopo l’ultimo frame renderizzato, e modifica l’immagine in base al nuovo punto di vista, così da ridurre la latenza tra i movimenti dell’utente e il display dell’headset VR.




La tecnologia Affinity Multi GPU invece è pensata per sfruttare al massimo i sistemi a più GPU, per migliorare il framerate in tutte le applicazioni VR, permettendo di assegnare compiti specifici a ogni GPU, così da rendere il tutto più veloce.




Latest Data Latch invece è un meccanismo di programmazione che migliorerà il tracciamento dei movimenti della testa, spostando i dati dal display che avremo in testa alla GPU nel modo più veloce possibile, riducendo le latenze e bypassando i software API.




Infine troviamo la feature Direct-to-display, pensata per offrire un’esperienza di realtà virtuale plug-and-play con tutte le schede grafiche AMD Radeon.




Secondo AMD, la latenza dovrebbe essere stata ridotta a circa 10ms, un risultato decisamente incoraggiante. Inoltre si punta a raggiungere un framerate di circa 100FPS, un altro degli obiettivi che tutti i player nel campo della realtà virtuale stanno rincorrendo.

Sembra proprio che AMD si terrà fuori dalla corsa hardware per mercato della realtà virtuale, limitandosi all’ottimizzazione di prodotti esistenti a livello software.






Source: AMD.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD e realtà virtuale: nasce Liquid VR - AMD - News - ocaholic