La scorsa notte si è svolto l’evento speciale “Made to Game” durante la Game Developers Conference 2015 a San Francisco. Durante l’evento, organizzato da Nvidia, è stata mostrata una nuova console Shield basata su Android, e il nuovo SoC Tegra X1.
Nvidia ha descritto la nuova console Shield come un dispositivo 3 in 1, in grado di riprodurre video in risoluzione 4K a 60Hz, oltre ad essere un sistema gaming e una sorta di HTPC. Basato sul nuovo SoC Nvidia Tegra X1, dotato di 8 core a 64 bit e una GPU con 256 unità di calcolo realizzata con architettura Maxwell, la nuova console da salotto Shield offre buone prestazioni, come dimostrato in diretta da Nvidia durante la conferenza.
La nuova console Shield è realizzata in alluminio e misura 130x210x25mm, dispone di 3GB di RAM e 16GB di memoria interna, WiFi MIMO 2x2 802.11ac, Bluetooth 4.1, Gigabit Ethernet, uscita HDMI 2.0, due porte USB 3.0, una micro USB 2.0, slot microSD e ricevitore a infrarossi.
Per ricordare al pubblico che non si tratta solo di un riproduttore di video in 4K, Nvidia ha affermato che la nuova console Shield è 2 volte più potente di una Xbox 360, ma consuma circa 1/5 dell’energia, cioè tra 5 e 20W all’incirca.
A rendere la cosa più interessante, Nvidia ha promesso oltre 50 titoli Android per la nuova console, e ne ha mostrati alcuni durante la presentazione, come Doom 3: BFG Edition, Borderlands: The Pre-Sequel, e i titoli di The Talos Principle. Inoltre, Nvidia ha voluto dimostrare al pubblico che la nuova console Shield è in grado di far girare Crysis 3.
Alcuni titoli Android sono decisamente interessanti, pur restando ben lontani dall’attuale livello grafico dei titoli in uscita, ma anche questo problema può essere risolto. Tramite Nvidia GRID, molto presto sara lanciato un servizio in abbonamento di gaming in streaming, così che la console Shield possa riprodurre anche i titoli più recenti, come The Witcher 3: Wild Hunt, GRID 2 e molti altri ancora, come mostrato durante la presentazione della scorsa notte.
Nvidia ha presentato anche alcuni accessori per la console Shield, tra cui uno stand, un telecomando, e il famoso Shield Controller, presente anche in bundle con la console.
Nvidia lancerà la console Shield a Maggio in contemporanea con il servizio di streaming Nvidia Grid, al costo di 199$ comprensivo di Shield Controller.
Source:
Nvidia.com.