Intel, chip Skylake per notebook pronti nel Q4 2015

Skylake-U Core i7 e Core i5

E’ notizia di oggi che la nuova piattaforma Intel Skylake-U per il mercato notebook dovrebbe essere pronta per il mercato nell’ultimo trimestre del 2015.



Secondo quanto diffuso da Fudzila.com, che si basa su una nuova roadmap di Intel, la compagnia sarebbe intenzionata a presentare alcuni chip Skylake a 14nm nelle prime settimane del Q4 2015. Intel ha già confermato che i lavori sull’architettura Skylake stanno procedendo secondo i piani, e il rilascio è previsto nella seconda metà del 2015.

Intel sta seguendo la strategia “tick-tock”, che verrà mantenuta anche con Skylake. Le architetture Haswell e Broadwell possono essere considerate il “tick”, poiché sono solo architetture in cui è stata ridotta la dimensione del die, mentre Skylake è il “tock”, poiché si tratta di un’architettura completamente nuova realizzata a 14nm.

La maggior parte dei chip Skylake arriverà nel 2016, ma la roadmap ha mostrato che Intel lancerà alcuni chip i5 e i7 Skylake-U con TDP di 15W durante il Q4 2015, mentre il resto della lineup arriverà nel Q1 2016, con molti chip Skylake-U da 28W di TDP.


Intel intende anche rinnovare la linea di chip Core M con quattro modelli serie Y, basati su architettura Skylake.

La lineup di modelli Skylake-H, progettata per notebook di medie prestazioni, sarà formata da 4 modelli differenti e dovrebbe essere pronta entro il Q1 2016.

Purtroppo la nuova roadmap non mostra informazioni riguardanti le CPU Cannonlake a 10nm, ma è probabile che Intel ritenga che sia troppo presto per parlarne, considerato che il rilascio è previsto per il Q4 2016, sempre che non ci siano ritardi sul processo di produzione a 10nm.








Source: Fudzilla.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel, chip Skylake per notebook pronti nel Q4 2015 - Intel - News - ocaholic