Secondo le ultime notizie diffuse, sembra che Samsung sia l'azienda che produrrà i chip a 14nm con procedimento FinFET per Nvidia, Qualcomm ed Apple.
Il mercato della produzione di chip cambia con grande velocità; al momento TSMC sta avendo molti ritardi, e Samsung potrebbe essere la miglior candidata alla produzione di chip a 14nm FinFET per aziende come Nvidia, oltre che Qualcomm e Apple, secondo quanto
diffuso da BusinessKorea.co.kr.
I rumor parlano di un significativo passo avanti fatto da Samsung, che gli ha permesso di aumentare il rendimento del processo produttivo, riducendo al contempo i costi, un aspetto molto importante. Questa scoperta ha messo Samsung in una posizione di vantaggio rispetto ad altri big del settore, come TSMC, che sta avendo molte difficoltà ad affinare la produzione. Qualcomm ha cancellato la produzione di chip 16nm FinFET, precedentemente affidata a TSMC, ed è passata a Samsung per avere chip a 14nm.
Al momento Nvidia e Samsung sono in causa per alcuni brevetti infranti, e per questo motivo in precedenza si era ipotizzato che il colosso delle GPU si sarebbe rivolto a TSMC per i suoi chip a 16nm FinFET, ma sembra che invece l'ago della bilancia si sia fermato su Samsung, semplicemente perchè è la miglior scelta di business. Inoltre Samsung continuerà a produrre chip per Apple, il suo storico rivale sul mercato smartphone.
Non è ancora chiaro se i chip Samsung a 14nm saranno utilizzati per delle GPU di nuova generazione o se Nvidia li utilizzerà per i nuovi Tegra, ma una cosa ci è chiara: Samsung sta diventando uno dei più grandi produttori mondiali di chip, grazie al processo produttivo FinFET a 14nm.
Source:
Wccftech.com.