Durante le scorse settimane ci sono stati diversi rumor riguardanti la differenza tra varie revisioni di schede madri Gigabyte. Questo è niente di straordinario, i produttori spesso rivedono le schede madri nel corso del loro ciclo di vita, tuttavia, ciò che Gigabyte ha fatto è fuori dal comune e degno di nota.
Sul sito ufficiale Gigabyte sono disponibili numerose schede madri di fascia bassa e moltissime revisioni. Questo di norma non è un problema ma Gigabyte ha deciso di rimuovere completamente molte fasi di alimentazione e i chip secondari del BIOS, pubblicizzando lo stesso il prodotto come "dual BIOS".
Questa mossa se opportunamente documentata tramite differente seriale UPC potrebbe essere corretta e legittima, tuttavia Gigabyte non ha variato il codice seriale del prodotto. Per esempio tra la GA-B85M-HD3 1.0 e la 2.0 vi è una enorme differenza. Prima di tutto sulla versione 2.0 è assente il chip IC e sono state cambiate le fasi di alimentazione passando da quattro a tre. Non c'è da meravigliarsi se gli acquirenti e i rivenditori stiano cercando di capire quale prodotto arrivi con l'unico seriale al momento disponibile.
Gigabyte al momento non ha ancora rilasciato una risposta ufficiale riguardante la questione. Siamo sicuri che l'azienda rilascerà un comunicato a breve.
Fonte:
Hardware.info