Nuova Roadmap Intel, Broadwell-K nel Q2 2015

Skylake-S in arrivo nel Q3 2015

A giudicare dalla nuova roadmap di Intel diffusa da VR-Zone, sembra che i prossimi mesi saranno molto impegnativi per il colosso delle CPU; durante il Q2 2015 infatti è atteso il rilascio delle CPU Broadwell-K, seguite da Braswell nello stesso trimestre, mentre Skylake-S e Skylake-U dovrebbero arrivare nel Q3.



Nonostante in molti pensino che Intel salterà a piè pari le CPU Broadwell di fascia desktop, causa sovrapposizione con le CPU Skylake che arriverebbero poco dopo, sembra che intorno al Computex 2015 potremo vedere una CPU quad-core Broadwell K a 14nm con moltiplicatore sbloccato, almeno secondo quanto comunicato dalla roadmap diffusa da VR-Zone. Questa CPU sarà compatibile con i chipset Z97 e H97 su schede madri con socket LGA1150, e avrà un TDP di 65W. Sarà basata su architettura Broadwell e di iGPU Iris Pro, con cache eDRAM e fino a 48 unità di esecuzione (EU).

La roadmap si fa più interessante quando si parla di Skylake. Previsto per il Q3 2015, Skylake-S sarà disponibile in versioni dual-core e quad-core, e sarà diviso in 3 fasce di TDP, inclusa una fascia da 95W con moltiplicatore sbloccato, una da 65W e una da 35W. A differenza della versione da 95W, le altre due versioni non saranno dotate di moltiplicatore sbloccato. Queste nuove CPU saranno compatibili con il nuovo socket LGA1151.

Inoltre la roadmap svela le intenzioni di Intel per quanto riguarda la nuova piattaforma HEDT con CPU Broadwell-E Extreme Edition, prevista per il Q1 2016. Ciò significa che Haswell-E resterà sulla cresta dell’onda fino alla fine del 2015, e speriamo che nel frattempo ci siano miglioramenti nell’architettura dei chip Broadwell e Broadwell-E a 14nm.

Intel inoltre si sta preparando al lancio del SoC Braswell, che andrà a rimpiazzare i SoC Bay Trail-D nella fascia bassa di mercato; questi chip sono previsti per il Q2 2015.

Nonostante non venga citata nella roadmap, la vera novità che in molti stanno aspettando per il mercato desktop, è Cannonlake, architettura Intel prevista nel 2016.




Source: Wccftech.com.



News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nuova Roadmap Intel, Broadwell-K nel Q2 2015 - Intel - News - ocaholic