AMD pubblica il report finanziario per il Q4 2014

Un altro periodo negativo

AMD ha pubblicato i risultati finanziari per l’ultimo trimestre del 2014 e per l’intero anno, registrando ricavi netti in negativo.



L’ultimo trimestre del 2014 non è stato molto d’aiuto per AMD, poiché l’azienda ha registrato introiti per 1.24 miliardi, una cifra ben più bassa del 1.43 miliardi del Q3, o del 1.59 miliardi nel Q4 del 2013.

AMD avrebbe perso un totale di 364 milioni, una cifra decisamente sorprendente considerato che nel Q3 del 2014 aveva registrato guadagni per 17 milioni, mentre nel Q4 2013 i ricavi erano stati di ben 89 milioni. Le spese operative hanno subito un colpo di ben 330 milioni, mentre nei due trimestri presi in esame AMD aveva chiuso in positivo, con 63 milioni e 135 milioni.

Secondo AMD, gli introiti legati ai business Computing e Graphics sono calati del 15 e del 16% rispetto al trimestre precedente e rispetto all’ultimo trimestre del 2013. Sia la vendita di GPU sia quella di chipset è calata rispetto all’ultimo trimestre, e questo secondo AMD è da imputare al calo di vendite di processori desktop. La divisione Enterprise, Embedded e Semi-Custom ha registrato un calo dell’11% negli introiti rispetto all’ultimo trimestre, ma è aumentata del 51% rispetto all’anno scorso, principalmente grazie agli accordi che AMD ha stretto con Sony e Microsoft per la realizzazione delle console Playstation 4 e Xbox One.

Se paragonato al 2013, il 2014 di AMD non è stato così negativo: la compagnia ha registrato un leggero aumento per quanto riguarda i ricavi, ma grosse perdite per quanto riguarda il margine lordo.






Il CEO di AMD, Lisa Su, ha affermato che la compagnia ha fatto grossi passi avanti nella diversificazione del business, stringendo accordi commerciali molto importanti anche a livello economico, nonostante tutte le sfide che il mercato PC sta affondando. Ovviamente si è focalizzata sugli aspetti positivi, come la crescita del settore Enterprise, e ha affermanto che nel Q2 del 2015 l’azienda dovrebbe tornare in acque più tranquille.

Verso la metà del 2015 AMD lancerà i chip Carrizo, ma ci aspettiamo che gran parte dei risultati positivi arriveranno da altri settori, come quello GPU.

Per il momento AMD prevede un altro calo per il Q1 2015, con un totale di guadagni compreso tra 1.017 miliardi e 1.091 miliardi, pari al 15% in meno, con uno scarto di +/- 3%.




Source: AMD.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD pubblica il report finanziario per il Q4 2014 - AMD - News - ocaholic