Secondo le ultime informazioni, sembra che Samsung non sia intenzionata ad utilizzare il SoC Qualcomm Snapdragon 810 sul suo nuovo smartphone top di gamma, il Galaxy S6, preferendo invece la soluzione che lei stessa produce, il SoC Exynos.
Si è parlato molto dello Snapdragon 810 e dei suoi problemi di surriscaldamento, rapidamente negati dalla stessa Qualcomm, e oggi
Bloomberg.com afferma che Samsung potrebbe aver deciso di non utilizzare lo stesso chipset sul nuovo Galaxy S6. Bloomberg.com cita una fonte anonima, che è sufficientemente sicura che Samsung abbia già preso questa decisione, ma che non voglia annunciarla pubblicamente.
Sembra proprio che Samsung preferisca utilizzare i propri chipset Exynos: in passato Samsung era stat obbligata a utilizzare i chip Qualcomm poiché sui chip Exynos mancava la connettività LTE, ma l’ultima versione del SoC è dotata di LTE e dispone di quattro core Cortex A57 e quattro core Cortex A53, con una GPU Mali anziché Adreno, la stessa che si trova nello Snapdragon 810.
Il nuovo Galaxy S6 di Samsung dovrebbe essere annunciato durante l’MWC 2015 di Barcellona all’inizio di Marzo, e dovrebbe essere disponibile poco dopo l’annuncio. Sappiamo che Samsung ha investito ben 15 miliardi per una nuova fabbrica di chipset, pertanto non possiamo biasimare il colosso koreano per aver deciso di puntare sui propri chipset.
La notizia ha mostrato i suoi effetti sui titoli azionari di Samsung e di Qualcomm.
Source:
Bloomberg.com.