Già da qualche tempo si parla della possibilità che Nvidia salti completamente il processo produttivo a 20nm per le sue GPU, per passare direttamente al FinFET 16nm, e quest’oggi possiamo riferirvi nuove informazioni sull’argomento.
Secondo
la notizia riportata da Digitimes.com, TSMC si starebbe preparando a produrre le GPU Nvidia con processo FinFET a 16nm, il che suggerisce che Nvidia sarebbe intenzionata a saltare del tutto il processo a 20nm. Purtroppo non si parla di AMD in questo caso, il che lascia intendere che potremmo vedere un approccio diverso per le schede Radeon.
Il report di Digitimes.com afferma che TSMC terrà la conferenza annuale con i fornitori nella giornata di giovedì, e che AMD sarebbe ancora tra le aziende presenti. Durante la conferenza verranno condivisi i primi dettagli per quanto riguarda i processi produttivi a 16 e 10nm, e siamo sicuri che Nvidia sarà in prima fila.
Il processo FinFET a 16nm ha superato gli step di verifica, ed è pronto per essere sviluppato al massimo per avviare la produzione di massa, prevista per metà del 2015.
Se tutto andrà secondo i piani, le prime GPU prodotte con metodo FinFET a 16nm saranno pronte nel Q3 2015, ma sappiamo bene che i ritardi sono all’ordine del giorno in questi casi.
Source:
Wccftech.com.