Fino ad ora Asus ha presentato le nuove schede con chip Maxwell all’interno delle linee Strix e Poseidon. Quest’oggi finalmente è stata presentata una scheda, basata su chip Maxwell, che entra a far parte della linea Republic of Gamers: stiamo parlando della nuova GTX 980 Matrix.
Sin dal primo giorno di rilascio, molti utenti hanno richiesto modelli Asus Republic of Gamers di schede Nvidia con GPU GM204, e finalmente è disponibile il primo modello, la GTX 980 Matrix.
La nuova scheda, che dovrebbe arrivare molto presto sul mercato, è dotata di overclock di fabbrica che porta la GPU a 1241MHz di base e 1342MHz con il GPU Boost, mentre i 4GB di memoria GDDR5 mantengono la frequenza di 7010MHz. Queste frequenze sono decisamente più alte rispetto a quelle reference, 1126/1216/7010 MHz, e superano anche quelle della GTX 980 Poseidon.
Per quanto riguarda il raffreddamento, la GTX 980 Matrix di Asus dispone di dissipatore DirectCU con 5 heatpipe e 2 ventole, tra cui una ventola CoolTech. Come spesso accade con i modelli ROG, il dissipatore è dotato di un LED che cambia colore a seconda del carico di lavoro sulla GPU.
Purtroppo la data di rilascio della nuova ROG GTX 980 Matrix non è ancora stata comunicata, ma Asus dice che la scheda sarà presto disponibile. Sembra proprio che Babbo Natale sarà impegnato a consegnare anche le nuove schede ROG ai videogiocatori di tutto il mondo.
Fonte:
ROG.ASUS.com.