HP ha svelato la nuova serie di notebook EliteBook, che secondo quanto comunicato dalla compagnia stessa, sarebbe la serie di notebook per il settore business più sottile e leggera al mondo, grazie al modello EliteBook Folio 1020. L’idea è quella di competere con MacBook Air di Apple, utilizzando all’interno del nuovo Folio 1020 un chip Intel Core M, disponibile in due differenti versioni.
Grazie all’utilizzo di materiali ricercati come il magnesio-litio e la fibra di carbonio, HP ha realizzato il nuovo EliteBook Folio 1020 con uno spessore di soli 15.7mm e 1kg di peso, dati davvero incredibili. Il notebook è dotato di CPU Intel Core M Broadwell a 14nm, 8GB di RAM, un SSD da 128 o 256GB, così da offrire buone prestazioni mantenendo temperature ottimali.
Come anticipato, il Folio 1020 sarà disponibile in due versioni, Standard Edition e Special Edition. La Standard Edition è leggermente più pesante e dispone di un monitor 1080p da 12.5 pollici, aggiornabile con una versione touchscreen, mentre la Special Edition è realizzata in fibra di carbonio e magnesio-litio, ma dispone di un display Quad HD da 12.5 pollici, senza possibilità di avere il touchscreen.
Entrambe le versioni utilizzano Windows 8 e sono dotate di alcune feature per il mondo business, come il lettore di impronte digitali. La batteria, di cui non abbiamo informazioni tecniche, dovrebbe assicurare circa 9 ore di utilizzo.
La Standard Edition del Folio 1020 dovrebbe essere disponibile a Febbraio 2015, mentre per la Special Edition bisognerà aspettare fino ad Aprile. Purtroppo HP non ha comunicato dettagli per quanto riguarda il prezzo, ma sospettiamo che non sarà per niente contenuto, soprattutto per il modello Special Edition.
Source:
TheVerge.com.