Valve ha deciso di attaccare Twitch nel suo campo, annunciando il servizio Steam Broadcasting, che permetterà agli utenti di trasmettere in streaming il proprio gameplay, scegliendo se condividerlo solo con i propri amici o con tutti.
Il nuovo servizio Steam Broadcasting si trova ancora in fase beta, ma sembra molto interessante: solitamente per trasmettere in streaming live ci vuole un software dedicato, mentre Steam è in grado di farlo di default, rendendo la cosa molto più semplice per chi fosse interessato a mettere in mostra la propria libreria di titoli.
Sarà possibile decidere se trasmettere pubblicamente agli utenti di tutto il mondo, o in modo privato solo agli amici di Steam, si potrà impostare in modo che il video sia inviato automaticamente alla lista amici, e gli stessi amici potranno inviare una richiesta per poter vedere lo streaming, e vice versa. Inoltre sarà possibile vedere la lista di chi sta visionando lo streaming.
Pur essendo un servizio molto simile, il vice presidente del marketing di Twitch, Matthew DiPietro, ha affermato di essere un grande fan di Steam, e che il nuovo Steam Broadcasting è in realtà una piattaforma molto diversa, con feature differenti rispetto a Twitch. In realtà questo nuovo servizio potrebbe giovare a Twitch, diffondendo ancor di più la pratica dello streaming di gameplay.
Siamo sicuri che Steam aggiungerà altre feature interessanti al nuovo servizio Broadcasting, dopo tutto si tratta solo di una beta per il momento.
Source:
Steampowered.com.