Secondo una notizia di giornata, la nuova versione dei Google Glass, che dovrebbe arrivare sul mercato già nel 2015, sarà realizzata con l’aiuto di un chip Intel.
La notizia ci arriva dal
Wall Street Journal che, citando alcune fonti vicine alla compagnia, afferma che i nuovi Google Glass saranno dotati di chip Intel. Secondo lo stesso report, Google potrebbe lanciare i nuovi Glass già nel 2015. La decisione di passare da Texas Instrument a Intel fa parte delle strategie di Intel, legate all’interesse a inserirsi sempre più sul mercato dei dispositivi indossabili. Non ci sono dettagli sul chip che verrà utilizzato, ma non ci sono dubbi sul fatto che Intel possa offrire a Google un chip adatto.
Intel è arrivata decisamente tardi sul mercato mobile/smartphone a differenza di ARM che ha colto l’attimo e ha sfruttato al massimo il mercato, ma il colosso delle CPU è riuscita a rientrare in partita e sta spingendo molto, grazie ai chip 4G/LTE per smartphone e gli indossabili come Quark, Edison e MICA.
Il progetto Google Glass non ha avuto molta fortuna finora nonostante se ne sia parlato molto e il programma Explorers abbia attirato l’attenzione di tutti: il dispositivo è ancora in fase di sviluppo, bisogna risolvere molto problemi legati alla privacy, e soprattutto riuscire a creare un prodotto adatto al mercato consumer.
C’è la vaga possibilità che Google decisa di abbandonare il progetto Glass, concentrandosi su diversi mercati, come quello business, anche per ottenere dagli utenti dei test più efficaci. Google ha ancora molte persone al lavoro sul progetto Glass e l’intento è sempre quello di portare il dispositivo sul mercato consumer, e sembra proprio che Intel sia un partner importante per raggiungere questo obiettivo.
Source:
via Hexus.net.