SK Hynix ha inserito ufficialmente a catalogo i nuovi chip HBM (High Bandwidth Memory) per schede video. Pur essendo previste per il Q1 2015, ciò ci conferma indirettamente che le nuove schede AMD e Nvidia dovrebbero già essere realizzate con questo tipo di chip, come per esempio la nuova R9 390X basata su GPU Fiji.
Avvistati da Wccftech.com, i nuovi chip SK Hynix presenti a catalogo sono memorie 4-Hi HBM Stack con 1Gb di densità e 128GB/s di banda. Queste informazioni confermano indirettamente i rumor riguardanti la nuova GPU Fiji di AMD, cuore della nuova Radeon R9 390X. Rispetto alle memorie GDDR5, come potete vedere nella tabella di Wccftech.com, le memorie 2-Hi e 4-Hi HMB offrono prestazioni molto più alte.
I rumor suggeriscono che la AMD R9 390X/380X, basata su GPU Fiji XT con 4096 Stream Processor e una frequenza di memorie in grado di assicurare 160GB/s di banda per chip (640GB/s in totale), sarà dotata di memorie 4-Hi HBM.
In ogni caso la produzione di memorie HBM sta prendendo piede, e molto presto potremmo vedere questi chip su schede video high-end.
Source:
Wccftech.com.