Dopo che la ISO di Pear OS è stata rimossa dal web, i fan dell’interfaccia Apple non avevano altro modo per sfruttare i propri sistemi Linux. Grazie ad un nuovo software aggiunto alla lineup di prodotti compatibili con GNU/Linux, questo problema potrebbe essere stato risolto: è in arrivo Pearl Linux.
Pear OS era una distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu, dotata di un’interfaccia grafica realizzata facendo un mix tra iOS e OS X, utilizzando la grafica di iOS e molte funzionalità di OS X. Quando Pear OS è stato rimosso dalla rete, ha lasciato un grosso buco per gli utenti che amano questo tipo di sistema.
Il nuovo progetto Pearl Linux proverà a riproporre le dinamiche degli ambienti OS X su GNU/Linux. Al momento, utilizza XFCE che sarà molto presto integrato con MATE e LXDE, secondo quanto comunicato dagli sviluppatori.
Il progetto è ben lontano dallo stadio che aveva raggiunto Pear OS 8 al momento del suo ritiro, ma siamo sulla strada giusta e sicuramente riuscirà a soddisfare gli utenti che amano la grafica Apple, pur volendo restare nel mondo open source.
Fonte:
Pearl Linux on Sourceforge via
Le Comptoir du Hardware.