Confronto teorico tra Titan X e R9 390

Potrebbe essere un testa a testa

Il portale IDY.kr ha pubblicato un articolo di confronto tra due schede che probabilmente vedremo nei prossimi mesi un mercato, una fantomatica Geforce GTX “X” e la Radeon R9 390X. Per quanto riguarda la R9 390X, è molto probabile che la scheda venga rilasciata in due diverse configurazioni, a seconda del numero di ROP disponibili.


Quando poco più di un anno fa Nvidia lanciò le schede basate sul chip GK110, fu pubblicato un articolo molto simile. Per fare calcoli precisi su quali saranno le prestazioni delle nuove schede grafiche bisogna tenere in considerazione il numero di Shader, le frequenze operative e l’interfaccia di memoria. Poiché l’architettura del chip non è stata stravolta, non è difficile fare una previsione sensata di quali saranno le prestazioni scaturite dai nuovi chip.

In base alle tabelle pubblicate su IDY.kr, possiamo vedere che questa nuova Geforce Titan “X” dovrebbe essere il 46.23% più veloce rispetto alla Titan Black. Per quanto riguarda la R9 390X invece, si parla di due diverse configurazioni, una con 64 ROP e una con 96 ROP. Guardando i risultati dei benchmark teorici per il modello da 64 ROP, il risultato è del 24.03% più veloce rispetto all’attuale R9 290X, mentre per il modello da 96 ROP si arriva ad una velocità del 48% maggiore rispetto al modello precedente.

Se questi numeri dovessero risultare corretti, nel prossimo futuro potremmo vedere una gran battaglia tra la Titan “X” e la R9 390X.













Fonte: IDY.kr

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Confronto teorico tra Titan X e R9 390 - NVIDIA - News - ocaholic