Era solo questione di tempo, dopo l'annuncio, perché venissero mostrati i primi benchmark delle nuove CPU Intel Core M, progettate per tablet senza ventole e dispositivi 2 in 1. Basata su architettura Broadwell, la CPU dual-core Core M 5Y70 ha fatto vedere di cos'è capace, all'interno di un tablet da 12.5” mostrato all'IDF 2014.
Avvistato e testato dai ragazzi di
HotHardware.com, il Core M 5Y70 è dotato di due core Broadwell x86 a 64-bit, 4MB di cache L3, controller di memoria dual-channel LPDDR3, compatibilità con l'interfaccia PCI-Express 3.0, e una nuova GPU con 24 Execution Unit e 192 Stream Engine.
HotHardware.com ha eseguito alcuni benchmark, come Cinebench R 11.5, SunSpider 1.0.2 e 3DMark Ice Storm, durante l'utilizzo di un tablet da 12.5 pollici dotato della nuova CPU Intel: il piccolo Core M 5Y70 ha ottenuto un risultato di 17FPS in Cinebench R11.5 GL, con 2.48 punti sulla CPU. Questo risultato pone il Core M ben più in alto di qualunque Atom, Pentium, o APU AMD per tablet come Beema o Mullins. In SunSpider JavaScript, il chip ha ottenuto un punteggio di 142.8, un ottimo risultato, migliore di qualunque altro chip per tablet visto finora.
La ciliegina sulla torta è decisamente il risultato ottenuto al benchmark 3DMark Ice Storm di Futuremark, in cui il chip Intel ha mostrato il reale potenziale della GPU integrata, ottenendo 50.985 punti, un risultato ben più alto di qualunque chip per il mercato mobile, anche dei blasonatissimi Qualcomm Snapdraon 800 e Nvidia Tegra K1.
L'architettura Broadwell porterà sicuramente interessanti novità, e speriamo di vedere dei tablet fanless dotati di queste CPU molto presto.
Source:
HotHardware.com.