HGST, una delle aziende del gruppo Western Digital, ha annunciato di aver consegnato i primi HDD ad elio Ultrastar He8 da 8TB di memoria, e che la versione da 10TB dello stesso disco è già in prova, sotto forma di sample, ad alcuni clienti. Alla fine dello scorso anno, HGST aveva annunciato il primo HDD ad elio con 6TB di memoria.
Secondo HGST, i dischi He8 ad elio sono la scelta migliore per quanto riguarda gli HDD, grazie all'altissima capacità, l'affidabilità e le prestazioni che sono in grado di offrire. Grazie alla nuova tecnologia HelioSeal, questi HDD diventeranno una pietra miliare per il mercato degli HDD ad alta capacità. Inoltre, grazie all'implementazione di nuove tecnologie, questi dischi hanno ridotto ulteriormente i consumi energetici, pertanto non hanno necessità particolari di raffreddamento.
HGST al momento ha a catalogo dischi Ultrastar He Helium da 6TB e 8TB, mentre la versione da 10TB dovrebbe arrivare a breve. Inoltre l'azienda ha comunicato che i nuovi dischi He8 da 8TB, oltre ad offrire il 33% di memoria in più, consumano il 23% in meno in idle, e hanno migliorato del 44% l'efficienza energetica Watt/TB. Sarà disponibile sia con interfaccia SATA 6Gbps, sia in versione SAS 12Gbps. Il nuovo Ultrastar He8 ha una vista stimata di 2 milioni di ore, ed è coperto da 5 anni di garanzia.
Pochi giorni fa, per battere HGST sul tempo, Seagate ha annunciato un HDD da 8TB con tecnologia Shingled Magnetic Recording, e secondo l'annuncio diffuso dalla stessa azienda, si dovrebbe arrivare ad avere HDD da 20TB entro il 2020.
Sembra proprio che gli HDD diventeranno sempre più grossi nei prossimi anni, e speriamo che i prezzi dei nuovi HGST He8 non siano troppo alti.
Source:
HGST.com.