Nvidia fa causa a Samsung e Qualcomm per violazione brevetti GPU

Prepariamoci alla guerra dei brevetti GPU

Nvidia ha aperto una causa legale nei confronti di Samsung e Qualcomm, sostenendo che entrambe le compagnie starebbero infrangendo alcuni brevetti relativi alle schede video, e avrebbe richiesto l'interruzione delle consegne di smartphone Samsung Galaxy, e di vari tablet.



Secondo un post sul blog di Nvidia, pare che la compagnia abbia provato a negoziare direttamente con Samsung, ma non sarebbe stato raggiunto nessun tipo di accordo. Il Chief Administrative Officer di Nvidia, David Shannon, afferma come ci siano stati vari incontri, durante i quali Nvidia avrebbe dimostrato come i propri brevetti si applichino a qualunque tipo di dispositivo mobile e alle architetture grafiche utilizzate, ma le due parti non avrebbero fatto progressi poiché “Samsung ha continuato a sostenere quanto il problema sia del proprio fornitore.”

Shannon inoltre sostiene che, utilizzando le tecnologie GPU brevettate da Nvidia senza licenza, Samsung e Qualcomm avrebbero sfruttato proprietà intellettuali senza compensare adeguadamente la compagia. Nvidia avrebbe rilasciato una lista di 7 brevetti che sarebbero stati violati, di cui ve ne citiamo alcuni:

la GPU, che racchiude in un unico chip tutte le funzioni necessarie per i calcoli grafici e di luce
l'invenzione delle ombre programmabili, che permette anche ai meno esperti di realizzare grafiche sofisticate
l'invenzione degli shader unificati, che permette di utilizzare ogni unità di calcolo della GPU per diversi scopi
l'invenzione dei calcoli multi-thread nella GPU, che permette di eseguire calcoli contemporaneamente in thread separati, pur utilizzando la stessa memoria e altre risorse in comune

Nvidia ha richiesto al U.S. International Trade Commission (ITC) di bloccare le consegne di smartphone e tablet Samsung Galaxy dotati di architetture GPU Qualcomm Adreno, ARM Mali o Imagination Power VR. Inoltre avrebbe richiesto alla corte distrettuale del Delaware un risarcimento per le violazioni dei brevetti citati.

Nvidia potrebbe raggiungere un accordo con Samsung o arrivare in fondo alla causa legale, ma la situazione per Qualcomm è più complicata, poiché il problema si estende ad un enorme numero di dispositivi, presenti nei cataloghi di molte aziende diverse, e non solo Samsung.




Source: Nvidia.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia fa causa a Samsung e Qualcomm per violazione brevetti GPU - NVIDIA - News - ocaholic