Dopo la recente presentazione del micro PC Zbox Pico da parte di Zotac, anche Minix ha deciso di lanciarsi in questo particolare mercato, presentando il Neo Z64.
Minix ci ha abituati a prodotti su base Android, ma il nuovo miniPC, il Neo Z64, sarà compatibile anche con Windows 8.1 grazie all'architettura del processore Intel Bay Trail.
All'interno di un piccolo case si trova una CPU quad-core a 64 bit Z3735F con 2MB di cache, e frequenze operative base/turbo di 1.33 e 1.83Ghz e una scheda video integrata HD Graphics, sufficiente per riprodurre filmati in Full HD. Il piccolo processore è dotato di un SDP di soli 2.2W. Inoltre, il sistema è dotato di 2GB di memoria DDR3L, storage eMMC da 32GB, modulo WiFi 802.11n e un sensore infrarossi con telecomando incluso. Per quanto riguarda la connettività esterna, sono presenti due porte USB 2.0 (non ci sono porte USB 3.0 a causa della mancanza del controller), un lettore di microSD per ampliare la memoria, un'uscita HDMI 1.4, una presa audio e la connessione per l'alimentatore.
Il Neo Z64 arriverà sul mercato questa settimana al prezzo di 129$. Nella cifra non è inclusa la licenza Windows, e l'apparecchio è fornito con sistema operativo Android. Coloro che ne sentissero il bisogno, potranno installare a parte Windows 8.1.
Fonte:
Fudzilla via
Le Comptoir du Hardware.