Seagate ha svelato il primo HDD al mondo con 8TB di memoria, che dovrebbe risolvere i problemi di storage di qualunque tipo di utenza.
Solo pochi mesi dopo aver lanciato il primo HDD da 6TB, Seagate ha annunciato di aver consegnato i primi HDD da 8TB ad alcuni “clienti selezionati”. Al momento non ci sono informazioni precise riguardanti il disco in sé, ma sappiamo che si basa su un form factor standard da 3.5”, utilizza l'interfaccia SATA 6Gbps, ed è progettato in particolare per data center, servizi cloud, e applicazioni di storage.
Secondo la compagnia, il resto dei dettagli dovrebbe essere disponibile nelle prossime settimane, ma è comunque interessante vedere come le aziende si stiano ancora impegnando per spingere al limite il mercato degli HDD.
“Il nostro mondo sta diventando sempre più mobile, abbiamo riempito il mercato di un gran numero di dispositivi che necessitano di dati, creandone però molti altri in maniera non strutturata. Ciò aumenta la pressione sui servizi cloud, che devono creare nuovi sistemi più efficienti e meno costosi, con maggiore capacità di memoria, sia per i privati sia per i data center cloud”, ha detto Scott Horn, vice presidente area marketing di Seagate. “Seagate ha raccolto la sfida, e ha deciso di creare il primo HDD al mondo da 8TB di memoria, un'innovativa soluzione per rispondere alle necessità di memoria sempre maggiori, che arrivano da tutto il mondo.”
Il nuovo HDD Seagate da 8TB è già in consegna ad alcuni clienti, mentre la disponibilità a livello mondiale è prevista per il prossimo trimestre.
Source:
Seagate.com.