JEDEC presenta lo standard LPDDR4

DDR4 per tablet e smartphone

Si è parlato molto delle nuove memorie DDR4, ora che la piattaforma Intel Haswell-E HEDT sta per arrivare sul mercato. Purtroppo sembra che dovremo aspettare ancora molto tempo, prima di vedere le nuove memorie DDR4 sul mercato mobile. Quest'oggi JEDEC ha annunciato il nuovo standard JESD209-4 LPDDR4, pensato per dispositivi a basso consumo come smartphone, tablet, notebook e ogni altra forma di dispositivo mobile.


Se paragonate alle attuali memorie LPDDR3, che raggiungono i 2133MT/s, le nuove LPDDR4 partono da 3200MT/s, e arrivano fino a 4266MT/s. Anche l'architettura delle memorie DDR4 ha subito grosse modifiche, passando da un die a singolo canale con 16 bit per canale, ad un die dual channel con 16 bit per canale, pertanto in grado di raddoppiare la velocità.

Le frequenze più alte non sono l'unico aspetto positivo delle memorie LPDDR4: rispetto alle memorie LPDDR3, che necessitano di 1.2V di alimentazione, le nuove memorie sono scese a 1.1V. Ovviamente ciò abbassa i consumi generali del dispositivo, migliorando la durata della batteria.

Ovviamente adesso bisognerà aspettare che qualche produttore adotti lo standard LPDDR4, prima di poter vedere queste memorie su un dispositivo.




Source: JEDEC.org.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
JEDEC presenta lo standard LPDDR4 - Memorie - News - ocaholic