Di recente Microsoft ha attaccato Google sul mercato Chromebook. Quest'oggi, invece, è scesa in campo nel settore dei dongle per TV, mercato storicamente detenuto da Apple, nel quale Google si è inserito di recente con il Chromecast.
Dopo l'acquisizione di Nokia, Microsoft è presente in tutti i settori merceologici per quanto riguarda gli apparecchi elettronici. Smartphone, tablet, e ibridi come il Surface e il Surface Pro. Ovviamente tutti questi prodotti si meritano di poter essere utilizzati in HD su un televisore.
Il nuovo prodotto di Microsoft è stato scoperto grazie al database del FCC (Federal Communications Commission), oltre che al WiFi Alliance. Si chiamerà HD-10, almeno per il momento, e basandosi su Linux e Miracast permetterà di trasmettere sul televisore le immagini provenienti dai dispositivi compatibili. In questo modo, il dongle sarà utilizzabile solo con prodotti Microsoft, una scelta fatta per limitarne la compatibilità.
Al momento non ci sono informazioni ufficiali sul nuovo dongle, ma Microsoft ha in programma una conferenza Lumia il prossimo 4 Settembre, e potrebbe essere l'occasione perfetta per presentarlo.
Fonte:
Windows Phone Daily via
Le Comptoir du Hardware.