Prima dimostrazione di una GPU AMD Vega

Tiene testa a Doom in 4K senza problemi

Nella giornata di ieri, AMD ha tenuto un "tech day" a Sonoma, in California, e per la prima volta ha mostrato le capacità della famiglia di prodotti Radeon Instinct. Il modello top di gamma di questa linea è sicuramente basato su una GPU Vega, e al momento è identificato con il nome di MI25.



Raja Koduri, leader del AMD Radeon Technologies Group, ha presentato il nuovo accelleratore di pixel. Secondo quanto comunicato da Raja, i primi sample della nuova GPU circolano già da qualche settimana, e AMD sta lavorando all'ottimizzazione delle schede. Uno dei sistemi utilizzati era dotato di una Radeon Instinct MI25, ed è stato in grado di riprodurre Doom a risoluzione 4K, utilizzando le API Vulkan, a 68 fps.

Koduri ha ammesso apertamente che Vega utilizza la tecnologia "NCU", e la cosa ha scatenato una serie di rumor: una teoria, formulata da Computerbase, afferma che NCU sta per New/Next Compute Unit, e lascia intendere che AMD avrebbe rivisto in maniera significativa l'architettura.

Un altro aspetto interessante è legato ai nomi assegnati ai diversi chip, che sarebbero direttamente legati alle prestazioni FP32. Il modello MI25 dovrebbe quindi offrire 25 TFLOPs, il modello MI8 dovrebbe arrivare a 8.2 TFLOPs, mentre l'MI6 a 5.7 TFLOPs. Rispetto a Fiji, le prestazioni sarebbero triplicate, e la cosa ci suona un po' improbabile. Secondi alcune voci, AMD avrebbe utilizzato una feature che permette di fare due calcoli FP16 in contemporeanea, come già visto sulle GP100 di Nvidia.

In un'altra slide si parla di High Bandwidth Cache e del relativo controller. Koduri non ha fatto commenti in merito, ma è già stato comunicato in via ufficiale che Vega utilizzerà memorie HBM2. Quello che non capiamo, è la funzione dei chip HBM per la cache, in quanto a livello tecnico questi chip non dovrebbero essere più veloci di quelli già utilizzati per le cache L1 e L2. In merito all'implementazione di HBM2 invece, un dipendente di AMD ha già confermato involontariamente che il chip MI25 dispone di 512 GB/s di banda, e quindi HBM2 sarà presente in 2 o 4 stack. In caso le stack fossero 2, sulla scheda potrebbero essere presenti 8, 16, 32 o 64GB di memoria video, mentre con 4 stack ci si potrebbe spingere fino a 128GB. Ci sentiamo di escludere gli step da 64 e da 128GB, dato che non esistono chip di memoria HBM2 con la densità necessaria per raggiungere queste quantità.








Source: Techpowerup - ComputerBase

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Prima dimostrazione di una GPU AMD Vega - AMD - News - ocaholic