AMD svela un progetto open-source in risposta a Nvidia GameWorks

Si chiama GPUOpen Initiative

AMD ha annunciato la nuova iniziativa OpenGPU, che può essere considerata un'alternativa open-source a Nvidia GameWorks.


Come saprete, di recente AMD ha fondato il Radeon Technologies Group, guidato dal guru del settore Raja Koduri, che ha presentato l'iniziativa come un'alternativa open-source con tanto di SDK, effetti, tool e librerie complete.

GPUOpen mira a mettere insieme tutte le librerie e i tool di sviluppo in un singolo software, chiamato GPUOpen Portal, che offrirà agli sviluppatori molteplici possibilità, come fatto da Nvidia con GameWorks.

A differenza di Nvidia però, AMD vuole mantenere il progetto open-source con licenza MIT, permettendo agli sviluppatori di vedere effettivamente il codice implementato. AMD ha già provato ad avviare un'iniziativa simile in passato, ma stavolta il progetto dovrebbe svilupparsi su larga scala. Sicuramente AMD potrà beneficiare da questo progetto, permettendo agli sviluppatori esterni di migliorare il codice, che resterà comunque sotto il controllo di AMD.

La piattaforma di riferimento scelta è GitHub, sulla quale saranno disponibili tutte le risorse GPU Open. A giudicare da questo progetto, sembra che AMD abbia deciso di fare davvero sul serio sul campo GPU, per farsi trovare pronta quando DirectX 12 sarà implementata nei titoli del 2016, e quando arriveranno le nuove API Vulkan. Inoltre, AMD potrebbe approfittare della somiglianza tra i sistemi PC e le attuali console per ottimizzare al meglio le GPU di fascia bassa.

Siamo molto curiosi di scoprire come prenderà vita questo progetto, che punta a rafforzare la posizione di AMD nei confronti di Nvidia e del suo pacchetto GameWorks.










Fonte: AMD.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD svela un progetto open-source in risposta a Nvidia GameWorks - AMD - News - ocaholic